Cilindro europeo: cosa c’è da sapere riguardo questo tipo di serratura

Molte persone si chiedono che cosa sia una serratura a cilindro europeo e quali siano le sue peculiarità. In effetti, queste tipologie di serrature sono diventate sempre più popolari grazie alle loro caratteristiche uniche e all’alto livello di resistenza agli attacchi da parte dei ladri; inoltre, queste serrature sono molto versatili poiché possono essere usate su porte blindate, casseforti o diverse altre applicazioni domestiche ed industriali.

Dell’installazione di questo tipo di serratura si occupano i fabbri: se abitate, per esempio, vicino Milano, potrebbe essere comodo per voi contattare un fabbro Monza pronto intervento.

Di seguito, analizzeremo con maggiore precisione la storia del cilindro europeo, il funzionamento di queste serrature, i vantaggi e gli svantaggi principali offerti da queste intramontabili soluzioni di sicurezza per le proprietà personali o commerciali!

La storia del cilindro europeo

La storia del cilindro europeo affonda le sue radici fino al XVIII secolo; anche se la sua forma oggi è di dimensioni moderne, è sempre lo stesso principio di funzionamento ad applicarsi, come vedremo nel paragrafo successivo.

Di origine tedesca, il cilindro europeo è un tipo di serratura monoblocco prodotto da vari produttori in Europa, ed anche in America, per assicurare porte e finestre. Le serrature a cilindro europeo sono molto versatili e vengono usate in edifici commerciali, banche e case private in tutta Europa. La tendenza verso porte più sicure fa sì che il cilindro europeo continui ad evolversi attraverso l’aggiunta di funzioni innovative alla sua struttura originale, come la chiave di accesso a distanza.

Il funzionamento di un cilindro europeo

Un cilindro europeo è un dispositivo di blocco sicuro per porte, comunemente usato in molti paesi: si tratta di una tipologia di serratura che può essere fornita con una gamma di lunghezze e diametri. La maggior parte delle serrature a cilindro sono realizzate in leghe resistenti alla corrosione e agli agenti atmosferici e offrono un alto livello di sicurezza.

Il meccanismo di chiusura di un cilindro europeo è semplice: la chiave viene inserita nel cilindro e ruotata – in senso orario o in senso antiorario – per abbassare o sollevare il blocco; agendo sul blocco, si chiude o si apre la porta a seconda del momento in cui si inserisce la chiave. Inoltre, alcune serrature a cilindro permettono all’utente di bloccare la porta anche dall’interno, avvitando l’asta del blocco a terra.

Sebbene il funzionamento sia piuttosto semplice, le serrature a cilindro offrono comunque un elevato livello di sicurezza, poiché i tentativi di scasso sono notevolmente complicati. Le serrature a cilindro offrono, inoltre, maggiore flessibilità rispetto alle tradizionali serrature a chiave, poiché possono essere installate su tante diverse porte con diverse larghezze. Quindi, se si ha la necessità di sostituire la propria attuale serratura, pensare al cilindro europeo potrebbe rappresentare un’ottima soluzione.

I vantaggi e gli svantaggi del cilindro europeo

Il cilindro europeo è un tipo di serratura molto diffuso, che offre numerosi vantaggi, ma presenta anche alcuni svantaggi.

  • I principali vantaggi dell’utilizzo dei cilindri europei sono la loro versatilità e sicurezza. Queste serrature possono essere applicate a qualsiasi tipo di porta ed entrambi i lati della porta possono essere aperti dall’esterno con una chiave unica. La loro costruzione meccanica ed affidabile le rende abbastanza sicure da deterrenti di manomissione e manipolazione. Si tratta anche di serrature relativamente economiche che non richiedono un gran numero di manutenzioni.
  • Tuttavia, anche i cilindri europei hanno alcuni svantaggi. Uno dei principali difetti è rappresentato dal fatto che sono abbastanza facili da scassinare, in particolare se non vengono installati correttamente. Inoltre, se la porta viene forzata, i cilindri possono essere danneggiati piuttosto facilmente. Inoltre, le chiavi per questo tipo di serrature non sono rintracciabili e, se perdute o rubate, sarebbe necessario sostituire il cilindro completo. Infine, la sostituzione di un cilindro europeo può risultare complicata se installata in una porta più vecchia.