Come imparare il tedesco da casa

Il tedesco è una delle lingue più difficili e complesse da imparare sia dal punto di vista della grammatica, sia per ciò che riguarda il vocabolario. Ma non demordere! All’inizio nessuna lingua è semplice da capire e apprendere, ma mettendo in pratica alcuni trucchi e consigli è possibile imparare il tedesco velocemente e senza muoverti da casa tua.

Sia l’inglese che il tedesco appartengono all0 stesso gruppo linguistico, ovvero quello delle lingue germaniche occidentali: questo significa che sono lingue diverse, ma con tanti elementi simili che possono servire come punto di inizio per chi vuole imparare il tedesco iscrivendosi a dei Corsi online per professionisti e conoscendo già l’inglese.

Per aiutarti nel tuo percorso di studio del tedesco, ecco qui un articolo dettagliato interamente dedicato ai modi, le risorse ed i consigli che potrai usare per imparare questa lingua.

Stabilirsi un obiettivo

Prima ancora di scegliere il metodo di apprendimento più adatto a te o metterti alla ricerca del materiale per studiare, devi fermarti e chiederti qual è il vero motivo che ti spinge a voler imparare il tedesco. In altre parole, è necessario determinare degli obiettivi principali e dividerli in micro-obiettivi chiari e precisi. Per poter mantenere alta la motivazione, scrivi gli obiettivi su un quaderno nella maniera più specifica possibile e non dimenticarti di darti delle scadenze, così da avere un quadro chiaro della situazione.

Gli obiettivi da prefissarti potrebbero essere, ad esempio:

  • Parlare un tedesco fluente con persone tedescofone;
  • Ottenere un lavoro offerto da un’azienda tedesca con sede in Italia o in Germania;
  • Iscriversi ad un corso di studi o ad un’università tedesca;
  • Fare un viaggio in Germania e riuscire a conversare con le persone locali;
  • Conversare in tedesco con partner commerciali senza bisogno dell’ausilio di un interprete;
  • Imparare nomi, verbi o aggettivi chiave;
  • Imparare semplicemente le parole base del tedesco.

Stabilendo un obiettivo preciso, scoprirai che imparare il tedesco non è così difficile come sembra

I consigli per imparare il tedesco da casa

La prima cosa da fare per imparare il tedesco da casa in maniera rapida è semplice è quella di analizzare le principali differenze tra l’alfabeto italiano e quello tedesco, capendo quali sono le vocali e consonanti uguali e quelle diverse. Partendo dall’apprendimento dei singoli suoni di ogni lettera, potrai pian piano imparare parole intere e pronunciarle in maniera corretta. Puoi trovare l’alfabeto online completo della pronuncia di ogni lettera online in moltissimi siti dedicati all’apprendimento di questa lingua, senza dover spendere un centesimo.

Per quanto riguarda le parole da imparare, inizia ad apprendere espressioni base come:

  • Hallo: ciao
  • Guten Morgen: Buongiorno (di mattina)
  • Guten Tag: Buongiorno
  • Wie geht’s?: Come va?
  • Danke sehr: Grazie mille
  • Ich spreche nicht sehr gut Detusch: non parlo molto bene il tedesco

Una volta che hai imparato un po’ di vocabolario tedesco di base, potrai iniziare il percorso di immersione nella lingua. Per fare questo è estremamente utile iniziare dall’attività di ascolto attraverso due modi diversi: ascoltare la radio tedesca o guardare programmi TV tedeschi.

Nel caso della radio, il modo più semplice per usufruire di questo strumento è quello di lasciare che diventi una vera e propria colonna sonora della tua vita: non c’è bisogno di sedersi e ascoltarla in maniera attenta, basta semplicemente lasciarla accesa come sottofondo durante le tue attività quotidiana. Il tuo obiettivo a questo punto del processo di apprendimento non deve essere quello di capire ogni singola parola pronunciata, ma di assorbire i ritmi di questa lingua.

Così come la radio, anche la televisione è un eccellente modo per immergerti appieno nella lingua tedesca. Puoi guardare film, programmi o serie TV tedesche in due modi: sedendoti di fronte al televisore muniti di carta e penna e scrivendosi ogni nuova parola ed espressione che viene pronunciata (aiutandosi con i sottotitoli), oppure guardando programmi TV tedeschi nei momenti di relax della giornata senza prestare un’attenzione accademica alle frasi e le parole che vengono pronunciate, ma lasciando che il cervello assorba suoni e cadenze della lingua senza sforzi da parte tua. In entrambi i casi, i risultati saranno sorprendenti e ti troverai a masticare il tedesco in poco tempo senza troppi sforzi.