Come investire piccole somme di denaro? 3 metodi semplici e veloci

Anche se la situazione economica attuale è instabile, è sempre importante riuscire a risparmiare e investire parte dei guadagni ottenuti tramite la propria attività lavorativa. Da un lato proprio è proprio per via della situazione che si è venuta a creare con la pandemia, che molte persone, non potendo uscire liberamente e svolgere tutte le attività che facevano abitualmente (come andare al cinema, fare shopping o semplicemente organizzare un weekend fuori porta) sono riuscite a mettere da parte un po’ di risparmi.

Tutti sanno quanto sia importante conservare sempre un po’ di liquidità, necessaria per far fronte agli imprevisti o per riuscire a fronteggiare situazioni non preventivate, come ad esempio la rottura del proprio veicolo, la sostituzione di un elettrodomestico o delle cure mediche private.

Dopo aver accantonato una piccola somma di denaro per far gestire le emergenze è però opportuno iniziare ad investire la liquidità in eccesso, evitando di lasciarla ferma sul proprio conto corrente, situazione che tende a mettere a rischio i propri risparmi per via dell’inflazione.

Quali sono quindi le modalità per investire delle piccole somme di denaro?

Conto deposito

Uno degli approcci più semplici e sicuri in tema di investimenti è proprio quello di depositare delle somme in eccesso in un conto deposito. Questa tipologia di investimento viene spesso utilizzata proprio per far fronte a fenomeni come l’inflazione: le somme depositate non sono produttive sicuramente di elevati interessi, ma riescono a far maturare quel che è necessario per evitare di perdere potere d’acquisto in futuro.

È uno degli investimenti più semplici in assoluto: basta depositare la somma di cui non si ha imminente bisogno in uno di questi conti e in automatico l’importo versato inizierà a generare dei piccoli interessi. Non è sicuramente una forma d’investimento speculativa, ma più che altro una modalità per “parcheggiare” i propri risparmi per un periodo di tempo variabile, tornando in loro possesso ad una data prestabilita dal contratto.

Anche se i conti deposito hanno generalmente dei vincoli temporali è comunque spesso possibile riprendere in mano le somme versate in qualsiasi momento, pagando eventualmente delle piccole penali per non aver rispettato la durata originale del contratto.

Investire nella propria attività

Un’altra modalità per utilizzare in modo proficuo una somma di denaro è quella di investirla direttamente nella propria attività. Quando si lavora in proprio sono infatti necessarie delle basilari strumentazioni tecniche per operare in modo sempre più efficiente, come ad esempio dei computer o altri equipaggiamenti utili per la propria professione, quali apparecchiature elettroniche o prodotti specifici per il settore di riferimento.

Non sempre si hanno però a disposizione grandi somme da investire, ecco perché in questi casi può essere utile chiedere un prestito finalizzato all’investimento sulla propria attività imprenditoriale.

In rete si trovano moltissime informazioni a riguardo: nel portale di prestitimag.it, ad esempio, ci sono delle guide che parlano di come richiedere questi piccoli prestiti personali per fare particolari investimenti in modo semplice, sicuro e veloce. Esistono diverse tipologie di prestito ed è quindi bene valutare e scegliere quella più adeguata alla propria situazione e alle personali necessità.

Crowdlending

Il crowdlending è un fenomeno esistente già da diversi anni ma è solo negli ultimi anni che si sta assistendo ad una vera e propria esplosione del settore. Questo grazie a internet e al digitale, nonché alla nascita di moltissime piattaforme in grado di fare da intermediarie tra chi ha la necessità di un prestito e gli investitori che hanno liquidità da investire.

Queste piattaforme sono utilizzate da privati e società e vengono spesso scelte in quanto l’accesso al credito è particolarmente semplice e veloce rispetto ai sistemi bancari tradizionali. I tassi di interesse in alcuni casi sono anche molto elevati: proprio per questo è però bene fare attenzione ed evitare di esporsi in modo eccessivo. Il lato positivo di queste piattaforme è che hanno una bassissima soglia di ingresso e consentono di investire anche piccole somme di denaro.

Queste sono solo 3 delle modalità per investire delle piccole cifre, ma ne esistono ovviamente molte altre, ognuna finalizzata a un obiettivo specifico e dalle finalità eterogenee ma ugualmente interessanti.