Estate al mare, consigli per proteggere pelle e capelli

L’estate si avvicina e le temperature cominciano ad essere invitanti per un piacevole soggiorno sulla spiaggia. Come avviene ogni anno però, ci sono sempre delle controindicazioni: aspettiamo quelle tanto desiderate vacanze per mesi, e poi nel momento in cui dovremmo godercele ecco che la nostra pelle o i nostri capelli si rovinano. Frutto dell’eccessiva esposizione ad un sole, quelle estivo, particolarmente cocente.

Proviamo allora a vedere quale può essere un interessante elenco di consigli per affrontare queste situazioni ed arrivare al termine della nostra vacanza senza dover rimpiangere quel bel taglio di capelli con cui eravamo partiti, o dover fare i conti con un’insolazione. Esistono in realtà tanti accorgimenti che ci potranno essere estremamente utili per la prevenzione di queste parti del corpo così delicate.

Come proteggere la pelle

Cominciamo dal trattamento della nostra pelle: una parte sensibile del corpo alla quale dovremmo dedicare molta attenzione, in particolar modo se veniamo da un lungo periodo – molti mesi, probabilmente – nel quale non siamo stati esposti ai suoi raggi se non il minimo sindacale. È allora fondamentale ricordarci di tenere la pelle idratata applicando apposite creme, molto fluide, oppure olii: questi prodotti agiscono infatti sia a livello cutaneo che sottocutaneo.

Prima di applicare questo tipo di prodotti però, ce n’è un altro di fondamentale importanza: il latte detergente e tonico. Questo deve infatti andare a depurare e rinfrescare la nostra pelle, in particolare sul viso, spianando la strada per la successiva crema. Tutto questo per quel che riguarda il momento in cui siamo esposti in maniera diretta ai raggi del sole, che tuttavia non è l’unico in cui dobbiamo prendere precauzioni.

La cura della pelle va infatti proseguita anche successivamente, nel momento in cui torniamo a casa: sotto la doccia per esempio sarà possibile applicare altre tipologie di detergenti, adatti al contatto con l’acqua ed alla sua resistenza ma con la medesima funzione di fondo, quella di andare ad agire sulla pelle delicatamente con un’azione lenitiva e calmante. Terminata la doccia è poi fondamentale l’utilizzo del doposole, soluzione celebre che ancora una volta va ad idratare i nostri tessuti.

Nel caso in cui non avessimo invece applicato prodotti di questo tipo in misura sufficiente, e ci trovassimo quindi a dover fare i conti con scottature o screpolature, ecco che il rimedio perfetto diventerebbe l’aloe vera: questa pianta infatti viene utilizzata per dar vita a tutta una serie di prodotti che amplificano le sue qualità principali, ovvero l’azione lenitiva e ancora una volta idratante.

I trucchi per i nostri capelli

Passiamo adesso invece ai capelli: si potrebbe pensare che siano una parte meno delicata rispetto alla pelle, ma in realtà soffrono semplicemente in maniera differente. È infatti difficile che al ritorno da un viaggio al mare la nostra acconciatura e la situazione dei nostri capelli siano in un buono stato, come quando eravamo partiti. Tanto per cominciare dunque, per evitare un epilogo di questo tipo, il consiglio generale è quello di usare prodotti naturali per i capelli: da questi trarremo un beneficio decisamente maggiore.

Per prima cosa, potremo proteggere la nostra pettinatura grazie ad appositi spray solari con questa specifica funzione. Questa sarà la necessaria premessa per la cura dei nostri capelli. Una volta arrivati invece al momento della doccia, ecco entrare in gioco altri prodotti che vanno però a collocarsi sulla stessa falsariga concettuale: è bene infatti utilizzare shampoo dalle proprietà addolcenti e dotati di filtri solari appositamente studiati, di modo che i nostri capelli si presentino reidratati al meglio e più protetti dai raggi del sole.

È poi molto consigliato sciacquare sempre i capelli ogni volta che terminiamo un bagno, sia questo in mare o in piscina: la salsedine ed il cloro sono infatti nemici della nostra acconciatura. Un altro consiglio può essere quello di lasciar asciugare i capelli all’aria, in maniera naturale, e dunque non andare a rovinarli con l’utilizzo di piastre o simili che potrebbero anche indebolirli.