Le migliori zone di Genova dove andare a vivere

Non c’è dubbio che tra le città più belle in cui tanti italiani sognano di vivere ci sia anche Genova.

Il capoluogo della Liguria è affascinante per tanti motivi, che vanno ben oltre la vicinanza con il mare. Qui sorgono resti di antichi palazzi, testimonianze di vecchie culture e di storia, ma anche dal punto di vista paesaggistico ci sono dei luoghi veramente emozionanti.

Insomma, in tanti sono alla ricerca di case in vendita Genova, ma ovviamente non è semplice individuare la soluzione migliore per le proprie esigenze.

Una delle prime cose da fare è senza ombra di dubbio quella di capire quale possa essere il quartiere più adatto al proprio stile di vita, sia in ambito lavorativo che poi nella vita di tutti i giorni.

Il quartiere centrale e Carignano

Se doveste domandare ai genovesi quale sia il centro della città, la risposta sarà sempre una sola, ovvero che equivale a quello spazio che si sviluppa da Piazza della Vittoria fino ad arrivare a Piazza De Ferrari.

Nel bel mezzo di questo spazio scorre l’elegantissima via XX Settembre, dove svettano degli splendidi edifici caratterizzati da uno stile liberty che incanta chi visita per la prima volta Genova.

Il quartiere residenziale è uno di quelli maggiormente richiesti. I motivi sono tanti, dal momento che si trova a due passi dal centro e la posizione è indubbiamente di tutto rispetto, visto che si colloca su una collina da cui si vede tutto il Mar Ligure.

Facile notare come questa zona sia particolarmente ricca di edifici signorili e non è un caso che da queste parti ci sia anche il Museo d’Arte Contemporanea di Genova.

Una zona particolarmente bella, ma è ovvio che sia anche parecchio costosa, ma non bisogna scordare come la comodità di questo quartiere è un gran bel vantaggio che vale qualche migliaio di euro in più.

Il quartiere Castelletto

Si tratta di un altro quartiere che è apprezzato da tante persone. Dal punto di vista etimologico, il quartiere prende il nome dall’omonima fortezza, che purtroppo ora non c’è più e che svettava proprio nel bel mezzo di Spianata Castelletto. Si tratta di un quartiere che è particolarmente noto per via del fatto di ospitare il belvedere Montaldo.

Da qui si possono ammirare degli scorsi di paesaggio più unici che rari.

Non deve stupire, di conseguenza, come in questa zona si concentrino tantissime ville, ma anche residenze nobiliari, oltre che splendidi parchi. Da ricordare la presenza della bellissima dimora storica Castello d’Albertis, ma anche del Castello Mackenzie.

Si tratta di un quartiere di stampo residenziale, in cui la comodità non manca, così come la tranquillità. Interessante notare come i prezzi medi delle case al metro quadro siano senz’altro elevati, ma non toccano di certo quelli delle zone più centrali di Genova.

I quartieri di Sturla e Albaro

Anche in questo caso, la vista che si può ammirare da questo quartiere è meravigliosa, dato che il quartiere di Albaro sorge proprio su una collinetta. Da tanti è stato giustamente definito come il quartiere residenziale di Genova per eccellenza.

Albaro ricorda molto Castelletto sia in riferimento alla praticità della zona, che dal punto di vista del prezzo medie delle case ivi presenti.

Sturla è un altro bellissimo quartiere del capoluogo ligure che va ad affacciarsi direttamente sul mare. Si tratta di una zona che si trova un po’ più distante rispetto alle zone centrali della città e che nell’antichità era in realtà un borgo di pescatori.

Qui ancora oggi si può ammirare lo straordinario lavoro dei pescatori, ma c’è la possibilità pure di godersi bellissime passeggiate. Se amate il mare e le zone tranquille, potreste trovare qualcosa di interessante anche senza spendere un capitale.