Produrre un video aziendale, alcuni consigli

Cos’è un video aziendale? Il termine indica generalmente un video che mostra qualcosa sulla tua attività: la sua cultura, i prodotti o servizi, le testimonianze.
In questa guida, analizzeremo la realizzazione video aziendali che parlano in prima persona dell’azienda stessa.
C’è stato un tempo in cui le aziende non avevano bisogno di un video sul loro sito web, ma al giorno d’oggi, dove la distanza sociale è la nuova norma, la ricerca online sta esplodendo. Ricerche mostrano che il 68% dei clienti preferisce effettuare ricerche online in modo indipendente e il 60% preferisce i video ai contenuti testuali.

Il nostro video aziendale

Il video aziendale personale è un modo efficace per invogliare le persone a saperne di più sull’azienda senza dover investire grandi quantità di tempo e denaro. Questo tipo di video mostra cosa fai, il perché e il come. Generalmente non dura più di 2-3 minuti, infatti la maggior parte degli spettatori esce da un video in meno di 1 minuto e non necessariamente perché si annoia, piuttosto perché ha visto abbastanza per prendere una decisione. Bisogna ricordare che questi brevi video sono un modo ideale per creare tour virtuali, presentare il team a potenziali clienti e dipendenti e mostrare i prodotti.

Chi intervistare in un video aziendale personale

Scegliere i soggetti migliori per il video può essere un po’ complicato. Ci sono diverse considerazioni da fare quando si decide chi deve rappresentare la propria azienda.

  1. Guarda oltre i piani alti

Troppo spesso le organizzazioni presumono che i dirigenti siano la scelta migliore per comunicare la storia dell’azienda, ma in realtà coloro che occupano posizioni di leadership hanno lo svantaggio di essere percepiti come intellettuali, soffocanti e non riconoscibili. Se l’obiettivo è quello di entrare in contatto con il pubblico comune, bisogna protendersi verso coloro che sono “in trincea“.

  1. Guida con il perché

“Le persone non comprano quello che fai, comprano perché lo fai”. Trova qualcuno che possa spiegare chiaramente la ragione di esistenza della tua organizzazione, non solo il modo in cui opera.

  1. Fai parlare i tuoi clienti

Un trucco efficace per comunicare il messaggio in modo credibile è intervistare i clienti. Le approvazioni di terze parti sono generalmente una fonte molto credibile per la comunicazione di un messaggio di marketing. Il pubblico lo vede come un sostegno e presume che la persona che parla non trae vantaggio direttamente dal dire cose positive.

  1. Scegli qualcuno che possa portare l’energia

Trova qualcuno che abbia un’elevata energia e che possa trasferirla nel video. Un vecchio detto recita: devi esprimere il doppio dell’entusiasmo per ottenere la metà dell’effetto. In altre parole, devi lavorare con il doppio dell’energia, solo per assicurarti che il messaggio registrato trasmetta entusiasmo.

  1. Assicurati che siano visivamente interessanti

Il tuo portavoce dovrebbe apparire visivamente interessante, che non significa necessariamente “attraente”. Considera le persone che hanno belle espressioni facciali o indossano abiti interessanti. Indipendentemente da ciò, dal momento che stai facendo marketing con un mezzo visivo, è una buona idea assicurarti che tutto ciò che è sulla videocamera sia interessante.