Il Natale è ormai alle porte e di conseguenza le persone addette ad allestire i vari eventi all’interno di centri commerciali, negozi e altri spazi sono al lavoro per cercare di arredare al meglio gli spazi a disposizione.
L’obiettivo ogni anno è quello di creare degli allestimenti impattanti, diversi da quelli degli anni precedenti e che siano in grado di attirare e rallegrare i partecipanti agli eventi e le persone durante le loro giornate di shopping natalizio.
Questo nonostante la situazione economica per molte persone non sia delle più floride come conseguenza di covid, guerre e inflazione che aumenta sempre di più.
Per allestire al meglio gli spazi a disposizione le opzioni sono tante e diverse fra loro; fra quelle più interessanti e utilizzate abbiamo trovato.
- Ufficio/casa/angolo Babbo Natale: queste sono quelle più classiche e utilizzate ormai da anni e sono la soluzione ideale qualora l’evento o il negozio vengano visitati da bambini. Vengono apprezzati anche dagli adulti in quanto creano atmosfera natalizia.
- Renne di Babbo Natale: sono le tipiche renne natalizie e anche queste vengono sempre più utilizzate durante il periodo del Natale.
- Pupazzi di neve: anche i pupazzi di neve realizzati in vari materiali sono un elemento caratteristico degli allestimenti natalizi in vari ambiti sia che si tratti di eventi che di centri commerciali o negozi.
- Alberi di natale: oltre che all’interno delle case, vengono utilizzati anche all’interno di centri commerciali, piazze e negozi. Quelli utilizzati per queste tipologie di spazi sono solitamente di grandi dimensioni (soprattutto nelle piazze) e vengono addobbati con stelle, palle e altri addobbi tipici.
- Sfere gonfiabili: sono fra le più diffuse tipologie di strutture gonfiabili e hanno la caratteristica di poter essere customizzate e personalizzate con i colori del natale e i loghi dei brand che le utilizzano. Ne esistono delle versioni standard e altre che possono essere realizzate su specifiche richieste del cliente a partner come gonfiabili-pubblicitari.com. Possono essere utilizzate sia all’esterno che all’interno (in questo caso solitamente vengono preferite di dimensioni inferiori).
- Boule de neige: si tratta di palle di natale (simili a quelle piccole con la neve) di grandi dimensioni che vengono utilizzate soprattutto nei centri commerciali e durante varie tipologie di eventi. All’interno di esse possono entrare delle persone (a seconda delle dimensioni può variare il numero di persone che ci entrano) per fare foto in ambienti tipicamente natalizi (all’interno ci possono essere alberi di natale, pupazzi di neve, babbo natale e altre figure ed elementi tipici del periodo natalizio).
- Igloo: altro elemento tipico del Natale è l’igloo, che viene realizzato solitamente in materiale gonfiabile. Possono essere customizzati per quanto riguarda forme e dimensioni a seconda dello spazio a disposizione e dove verranno installati; sempre a seconda delle dimensioni può variare il numero di persone che ci possono entrare all’interno. All’interno solitamente viene creata un’atmosfera tipicamente natalizia e le persone ci entrano per chiedere informazioni, avere gadget, avere ristoro e per altre attività simili.
Oltre agli elementi sopra descritti, sono tanti altri gli elementi di arredamento e le figure che possono essere utilizzate per allietare le persone durante quello che viene considerato come il periodo di festa e più gioioso dell’anno. Per rendere i propri spazi il più accattivanti e belli, gli organizzatori di eventi così come chi si occupa degli allestimenti, devono ogni anno inventarsi qualcosa di nuovo e cercare delle novità per quanto riguarda le soluzioni che possono essere implementate per cercare di ottenere dei risultati importanti a livello di immagine che possono essere utili nel generare vendite di prodotti e servizi.