Le vacanze pugliesi su misura per una famiglia con bambini

Partire per la Puglia è sicuramente un’ottima idea se si hanno dei bambini in casa: proprio per questo oggi vi daremo alcuni spunti per organizzare al meglio le vostre prossime ferie pugliesi.

Le migliori località da scoprire in vacanza

Organizzare una vacanza in Puglia è certamente il desiderio di molte famiglie che hanno bambini piccoli e, proprio per questo, abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento che potesse aiutarvi durante la fase della prenotazione. In questa maniera, riuscirete a prenotare la casa per le vacanze in Salento con maggiore facilità: iniziamo, dunque, elencando alcuni dei posti più belli dove si può soggiornare quando si è in Puglia.

La prima destinazione potrebbe essere Lecce: questa splendida città ricca di elementi nello stile barocco vi permetterà di trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e del relax, senza rinunciare all’aspetto culturale che non può mai mancare durante un bel viaggio.

Un’altra destinazione da prendere in considerazione è Alberobello: questa località è assai conosciuta poiché è patrimonio dell’UNESCO. Proprio qui potrete portare i vostri bambini e divertirvi a scattare fotografie tra queste costruzioni così originali, ma importante per la popolazione pugliese.

Pensate che in passato questa costruzione, a forma conica e realizzata in pietra a secco, era sfruttata come ricovero temporaneo durante il lavoro nelle campagne oppure come abitazione fissa per chi viveva di agricoltura. Ad ogni modo, se vi troverete in questa località, vi suggeriamo di andare a vedere quello più grande, il trullo Sovrano, che è l’unico realizzato su due livelli.

Le spiagge più tranquille in cui portare i vostri bambini

Naturalmente, organizzando la vostra vacanza in Puglia non potrete certamente evitare di scoprire tutte le spiagge più belle e tranquille in cui portare i vostri bambini: a tal proposito, quindi, abbiamo deciso di elencare quelle che non vi riserveranno brutte sorprese, così da trascorrere dei bei momenti tutti insieme. La prima spiaggia che desideriamo suggerirvi è quella della Marina di Pescoluse che tutti chiamano anche “Maldive del Salento”: qui la sabbia è fine e bianca, mentre il mare ha un’acqua talmente cristallina tanto da poter pensare di trovarsi proprio all’estero, in chissà quale località esotica.

Un’altra spiaggia che vi consentirà di scoprire quanto sia bella la Puglia è quella di Torre Lapillo: questa località è attaccata a Porto Cesareo e vi consentirà di stare vicino a un centro abitato assai tranquillo. Anche qui il mare e la sabbia sono splendidi e, quindi, perché non approfittarne per portare i propri bambini?

Spostandoci a San Cataldo, invece, vi ritroverete a pochi passi da Lecce e in un’altra meravigliosa spiaggia. Questa località, durante le ferie estive, si riempie d’estate, tant’è vero che durante le serate si possono trascorrere dei momenti piacevoli, passeggiando in piazza e gustando un buon gelato. Anche Torre Chianca è un’altra di quelle mete da non farsi sfuggire: l’unica cosa da tenere a mente è che si tratta di una spiaggia che diventa abbastanza ventosa con l’arrivo della tramontana e il mare diventa per forza mosso.

Qual è il momento giusto per andare in vacanza?

Non esiste un periodo migliore per esplorare la Puglia, giacché ogni momento può essere quello adatto, ma va detto pure che quando si viaggia con i propri figli bisogna tenere a mente diverse cose. Proprio per questo ci sentiamo di suggerire come periodo più idoneo per la partenza la bassa stagione: quindi, non appena terminano le scuole oppure a settembre (se ancora i vostri figli non frequentano la scuola).

Questi momenti, oltre ad esser maggiormente vantaggiosi dal punto di vista economico, consentono di scoprire la Puglia in un momento in cui non vi è troppa gente in spiaggia: in questa maniera, i vostri bambini avranno il giusto spazio per stare sulla sabbia e giocare senza importunare il vicino di ombrellone con della sabbia volante. Ora non vi resta che prenotare la vostra vacanza e partire con i vostri bambini per un rilassante momento di divertimento in Puglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *