Tutto l’occorrente per una classe a scuola

Per lavorare correttamente a scuola, nella propria classe, è fondamentale avere tutto l’occorrente necessario per insegnare senza alcun impedimento. Proprio per questo, oggi desideriamo segnalare tutti quegli elementi utili e, perché no, anche fondamentali che possono rendere ancor più interessante la didattica.

L’importanza di un’ottima lavagna per illustrare i ragionamenti

Quando si parla di scuola e istituti, il primo oggetto che deve essere presente in una classe è la lavagna: che sia la tradizionale lavagna in ardesia nera appesa al muro o semplicemente quella bianca da terra, entrambe dovranno essere equipaggiate con tutto il materiale utile per scrivere e pulire la superfice una volta terminata la lezione in aula. Dunque, a scuola lavagne e pennarelli in abbondanza sono un vero must per poter insegnare bene la propria materia, scrivendo pure operazioni matematiche, parole in lingua straniera e quant’altro ancora. Solo in questo modo, gli alunni potranno apprendere correttamente la lezione e, perché no, anche svolgere dei problemi matematici alla lavagna, davanti agli occhi di tutti gli altri compagni di classe.

In commercio si possono acquistare i classici gessi colorati con relativo cancellino per lavagna in ardesia, meglio ancora se calamitato così da non perderlo. Se, però, l’aula non è stata equipaggiata con una lavagna di questo tipo, potrete utilizzare in maniera intelligente anche la classica lavagna bianca (con o senza ruote) con pennarello cancellabile. In entrambi i casi, comunque, avrete a vostra disposizione un supporto sul quale scrivere tutto quello che andrete a spiegare la vostra lezione, così da chiarire meglio i concetti ai vostri alunni.

Le cartine geografiche possono aiutarvi nella lezione di geografia

In ogni scuola, poi, non devono assolutamente mancare le carte geografiche: che sia la carta geografica dell’Italia o, addirittura, quella del mondo, state certi che entrambe potranno contribuire in maniera positiva allo svolgimento della vostra lezione. I ragazzi, difatti, saranno invogliati ancor di più nell’apprendere i punti cardinali piuttosto che i confini italiani o, ancora, i fiumi più importanti della propria regione. Insomma, utilizzando le cartine geografiche sia l’insegnante sia l’alunno potranno giovare dalla loro presenza: ad esempio, si potranno eseguire anche le interrogazioni dei ragazzi facendogli utilizzare proprio queste cartine.

In questa maniera, i giovani non dovranno imparare la lezione a memoria, bensì impareranno a utilizzare la cartina in maniera strategica, sapendo indicare qual è l’ovest e qual è l’est. Un’alternativa alle carte geografiche potrebbe essere rappresentata dal globo geografico illuminato: quest’ultimo si potrà collocare direttamente sulla scrivania dell’insegnante che potrà richiamare l’attenzione dell’alunno durante l’interrogazione.

I giusti strumenti per il disegno in aula

A scuola, tra le materie che si svolgono già a partire dalle scuole elementari, vi è disegno (sia quello tecnico sia quello artistico): proprio per questo, ogni aula dovrebbe essere equipaggiata con un armadio in cui vi è tutto quel materiale utile per l’appunto allo svolgimento di questa lezione.  Nonostante siano proprio i ragazzi a portare direttamente da casa i propri strumenti (dalle squadre ai fogli ruvidi e lisci), in realtà può sempre succedere che qualche sbadato si dimentichi di aggiungere allo zaino i materiali di cui si ha realmente bisogno. In tal caso, con un armadietto equipaggiato con righe, squadre, matite con diverse mine e fogli, si potrà supplire questa mancanza e partecipare ugualmente alla lezione, senza rimanere indietro.

La stessa situazione si potrà verificare anche all’interno dei laboratori artistici: in tal caso, difatti, dovranno essere sicuramente gli alunni a portare tutto l’occorrente per partecipare attivamente la lezione, ma nel caso in cui vi dovessero essere dei problemi, l’insegnante sarà pronta a venire in soccorso per risolvere la situazione così da far lavorare anche chi era impossibilitato. Ora on vi resta che fare la lista di tutti quegli oggetti e strumenti davvero utili per la vostra scuola o per il vostro laboratorio didattico, così da poter essere equipaggiati al meglio per l’organizzazione di qualunque lezione.