Croazia, una meraviglia naturale: quali sono le località più apprezzate?

C’è una meta che, da anni, rappresenta una vera e proria delizia per moltissimi turisti: la Croazia. Questo splendido lembo di terra è decisamente appetito dagli italiani, grazie anche alla vicinanza geografica. Un posto unico, dove trascorrere delle vacanze in assoluto relax immersi nella natura più viva ed incontaminata. Una terra, però, che è in grado di regalare alcune perle architettoniche. La più famosa, in tal senso, è Dubrovnik, una perla ricca di musei, palazzi gotici e rinascimentali, che sono state riconosciute dall’UNESCO come “patrimonio mondiale dell’umanità“. Anche la capitale, Zagabria, è in grado di lasciare estasiati chi la visita, grazie alla presenza di numerosi monumenti.

L’Istria: bellezze naturali a tutto tondo

Il punto forte della Croazia, però, resta senza alcun dubbio il mare. E non è casuale, in tal senso, che uno dei trend preferiti sia quello di visitare le splendide località balneari noleggiando un catamarano, come viene ben descritto sul sito https://mistralsailing.it. Uno delle località balneari preferite è Srima, dov’è possibile ammirare un lungomare caratteristico, impreziosito dalla presenza di incantevoli pini, che viene scelto dai turisti come luogo di “rifugio” per sfuggire dal calore delle ore estive più bollenti. Una cittadina, Srima, in grado di regalare un mare pulitissimo ed un centro storico molto gradevole, facilmente raggiungibile a piedi dalla spiaggia, dove non mancano bar e gelaterie per garantire refrigerio a chi la visita.

A tutt’oggi, però, le spiagge, decisamente variegate fra di loro, sono il luogo preferito dai turisti. Quelle poste in Istria, ad esempio, sono caratterizzate dal paesaggio circostante: una distesa di colline ricche di boschi verdi, oltre a rocce bianche e vallate incantevoli. La parte istriana, di conseguenza, va ammirata nel suo complesso, per tutto ciò che la natura è in grado di offrire a chi abbia la fortuna di visitarla.

Una delle spiagge più ambite è quella dall’arcipelago di Capo Kamenjak, un’area protetta per tutelare la splendida macchia mediterranea, caratterizzata da un mare cristallino, che si estende per una trentina di chilometri circa. Veliki Brijun, però, è probabilmente la più ambita. Non è casuale che l’accesso a quest’isola sia a pagamento. Trascorrervi qualche ora, però, è un’esperienza indimenticabile: tuffarsi nel mare azzurro come il cielo, trovandosi dinnanzi la natura rigogliosa ed incontaminata dell’isola, regala emozioni indescrivibili.

Dalmazia e Dubrovinik, arcipelaghi da sogno

Non sono da meno le spiagge della Dalmazia, note per la purezza dei propri arcipelaghi. Nella parte settentrionale, ad esempio, si registra un numero assai elevato di splendide isole bagnate da un mare mozzafiato, assai diverse fra loro: alcune sono caratterizzate da villaggi suggestivi, mentre altre sono spopolate e riescono ad offrire una sensazione naturistica eccezionale.

Le isole più famose, però, sono collocate nella zona centrale della Dalmazia. Le principali sono due. E sono in grado di intercettare, con caratteristiche dissimili fra loro, ogni tipologia di turista. Hvar è particolarmente invitante per il cosiddetto “turismo di lusso“, frequentata anche da diverse personalità del mondo dello spettacolo, mentre la minuscola, dimensionalmente parlando, Solta accoglie visitatori che oltre vogliono abbinare il tipico relax vacanziero alla pratica di svariati sport acquatici.

La già citata Dubrovinik è in grado di regalare, a poca distanza dal centro cittadino, alcuni arcipelaghi incantevoli, prologo ideale delle meraviglie architettoniche offerte dal capoluogo posto nella zona meridionale della Croazia. Basti pensare, ad esempio, alle Isole Elafiti, regno degli amanti delle escursioni, in grado di offrire un panorama unico a livello paesaggistico, al punto dall’essere definita un “giardino che si affaccia sul mare“. Un altro superbo paesaggio lo regala l’isola di Mljet, dove i colori tropicali e pini marittimi si incrociano con le grotte carsiche ed i villaggi dei pescatori. Trovare la sabbia, però, non è semplicissimo: essa, infatti, è presente solo nella zona orientale dell’isola.