Ci sono diverse persone che si chiedono come investire in azioni? In molti sono affascinati dal mondo della finanza e dell’economia, e vogliono provare a far fruttare i loro risparmi giocando un po’ investendo in borsa o sulle azioni attraverso il trading online. Ma come investire in azioni? Ecco i nostri consigli.
Cosa sono le azioni?
Prima di scoprire come investire in borsa, è necessario avere chiaro cosa sono le azioni. Le aziende quotate in borsa emettono delle azioni che permettono ai loro detentori di acquisire una quota di proprietà della società emittente. Dunque, sono uno strumento finanziario che offre la possibilità di ottenere una quota di una società. In base alle quote detenute è possibile avere il diritto alla partecipazione ai risultati finanziari e operativi della compagnia.
Se ti stai chiedendo come giocare in borsa con le azioni e guadagnare con queste ci sono due possibilità operando direttamente sul mercato azionario ossia: si possono ottenere dei dividendi annuali oppure si può speculare sulle azioni acquistandole al ribasso e rivendendole al momento giusto. Oppure, è possibile scegliere di non acquistare direttamente le azioni, ma di speculare sul loro andamento attraverso gli strumenti del trading online. Ma scopriamo nel dettaglio come investire sulle azioni.
Come investire in azioni direttamente sul mercato azionario
Il mercato azionario si suddivide in primario e secondario. Nel Mercato azionario Primario sono collocati i titoli di nuova emissione quali: BOT o BTP, nuove IPO (la prima offerta al pubblico delle azioni di una società che si è appena quotata sul mercato), nuova emissione di azioni. Il mercato azionario secondario è quello che interessa maggiormente chi vuole operare su questo, in quanto è quello dove si effettua la compravendita delle azioni. Nel Mercato Secondario si possono comprare le azioni delle aziende quotate in borsa oppure si possono rivendere.
Per operare sul mercato azionario primario o secondario bisogna agire mediante un intermediario finanziario. Di solito, questi si trovano nelle agenzie d’intermediazione finanziaria oppure da un consulente in banca. I consulenti di solito creano dei pacchetti ben bilanciati con azioni che fanno riferimento a diversi asset e che prevedono investimenti con un orizzonte temporale, che solitamente è medio lungo. Investire in azioni ha un costo elevato, quindi richiede un esborso di denaro non indifferente, e non solo comporta anche una cessione della percentuale al consulente finanziario.
Come investire in azioni con il trading online
Un secondo metodo che si può sfruttare per guadagnare e “investire” in azioni è il trading online. Il trading online mediante i broker e piattaforme abilitate a operare in Italia con l’autorizzazione della CONSOB. Ma cos’è il trading online? Il trading online è un mezzo per investire tramite CFD (Contratti per differenza) senza acquistare fisicamente le azioni e con un investimento di denaro minimo, rispetto a quello necessario alla compravendita sul mercato azionario secondario.
Nel trading online dopo essersi iscritti con il proprio profilo su una piattaforma dedicata, offre la possibilità di operare sulle azioni delle principali società quotate in borsa, semplicemente speculando sul loro andamento in borsa. Semplificando il concetto, se si opera con il trading online è possibile decidere se aprire una posizione “long” o “short”. Decidendo se le azioni di quella determinata società aumenteranno o diminuiranno di valore.
Con questo gioco speculativo si può guadagnare ogni qual volta si riesce a interpretare correttamente il mercato. Inoltre, si ottengono dei guadagni sia se il titolo va in perdita sia se aumenta la capitalizzazione o il valore delle azioni. Il trading online permette di investire in azioni, senza un intermediario diretto come in banca, e con un investimento minore, in quanto si può aprire un portafoglio e iniziare a investire anche con 100 euro.