Le tendenze del design per il bagno contemporaneo

Il bagno ormai non è più considerato soltanto un ambiente funzionale della casa, ma è anche quell’ambiente intimo in cui ci si può dedicare al relax. Ecco quindi che l’arredamento conta molto, perché ci sono delle strategie molto importanti da adottare dal punto di vista estetico, da un lato per favorire la praticità, ma anche per influenzare il nostro benessere psicofisico. Quando scegli di arredare il bagno, devi sicuramente tenere conto di tutte queste esigenze. D’altronde negli ultimi tempi sono sempre più diffuse delle tendenze tipiche, che riescono a rendere i bagni moderni ed accoglienti. Ma scopriamo quali sono questi trend e che cosa maggiormente si cerca oggi per avere un bagno in grado di ispirare la contemporaneità.

Il bagno di lusso

C’è chi sceglie anche di avere un bagno di lusso, come i bagni lussuosi Venetian Gold. Si tratta di bagni che possono essere considerati una piena espressione di esclusività e originalità, oltre alla possibilità di puntare sul concetto di bellezza.

Si tratta spesso di bagni realizzati in pietra naturale, che è un materiale davvero molto funzionale e stupendo per le sue caratteristiche estetiche. Basti pensare per esempio agli effetti resi da materiali come il travertino, che, grazie anche alle possibilità delle diverse lavorazioni applicabili, riescono ad esprimere in tutto e per tutto la personalità di chi vive in casa.

Per i bagni di lusso più moderni è tipica la tendenza di utilizzare le pietre naturali, soprattutto quelle più scure, che vengono applicate anche sulle pareti. In questo modo si creano dei giochi cromatici che propongono linee molto accattivanti.

Come rendere il design contemporaneo

Ma sono molti davvero gli elementi su cui si può lavorare per rendere il bagno più adatto ad esprimere il design tipicamente contemporaneo. I bagni moderni devono innanzitutto esprimere una sensazione di semplicità e di ordine.

I sanitari, le rubinetterie e i mobili devono avere delle forme geometriche che rendono delle linee nette e pulite. Si può giocare anche sulla scelta dei colori, che, proprio per rispecchiare le esigenze della contemporaneità, si basano su tinte neutre, molto tenui, come il bianco e il celeste.

Sono dei colori molto importanti, anche per rendere più luminoso l’ambiente e per concentrare la vista sulle geometrie rese anche dai particolari arredi.

Si tende ad evitare i fronzoli e le decorazioni eccessive, anche perché questi elementi non farebbero altro che appesantire troppo l’ambiente, quando specialmente si tratta di utilizzare bagni moderni di dimensioni non molto ampie.

I sanitari sospesi

Uno degli elementi più caratteristici dei bagni moderni è rappresentato dai sanitari sospesi. Servono innanzitutto ad un’esigenza pratica, per conquistare più spazio. Ma non c’è soltanto una necessità funzionale, in quanto i sanitari sospesi nel bagno moderno riescono a rendere un effetto estetico molto particolare.

Basti pensare per esempio ai lavandini sospesi spesso posti in posizione angolare, che possono avere anche una forma tondeggiante e realizzati in vari materiali, come l’acciaio o la porcellana.

Tutte queste scelte non fanno altro che dare un senso di leggerezza, per mettere ancora più in risalto le linee pulite e nette tipiche del bagno contemporaneo.

L’effetto può risultare ancora più originale, se si riescono ad abbinare ai sanitari sospesi anche i giusti colori. Abbiamo già fatto riferimento ai colori tenui, ma si possono ottenere effetti molto belli anche dati dai contrasti cromatici, come per esempio l’unione del bianco, del nero e del grigio.

Inoltre spesso per l’applicazione delle maioliche per i pavimenti e delle piastrelle per le pareti, i progettisti, ispirando alle più moderne linee, ricorrono alla tecnica del mosaico, che impreziosisce ancora di più il bagno, inteso come ambiente in cui si ricerca la raffinatezza.