Effettuare una corretta corrispondenza con le buste di vari formati

Formato lettera

In ogni ufficio che si rispetti si deve sempre effettuare della corrispondenza in entrata e in uscita, spedire e ricevere lettere.

Per questo servono i giusti strumenti per la corrispondenza, come buste per corrispondenza in vari formati, buste da lettera con finestra, singola o doppia, e ancora etichette adesive da stampare con gli indirizzi, nel caso si utilizzino le buste senza finestra o per i pacchi, buste imbottite, scatole e pacchi, nastro adesivo, apri buste e busta per biglietto da visita.

Le buste sono di vari formati, a sacco, formato lettera, con soffietto, imbottite, a seconda dell’utilizzo che se ne fa.

Il formato lettera è quello con il quale si spediscono le lettere, è anche detto busta americana e misura 11 × 22 cm. E’ anche detto formato per lettera commerciale, quindi adatta per comunicazioni commerciali e professionali.

Ci sono poi vari formati, come quello C4 di 22,9 x 32,4 cm che contiene fogli in formato A4, e ancora il formato C5 per i fogli A5, il C6 per fogli A6.

Questo formato è simile al C5/6, che è un po’ più grande, ovvero 11,4 x 22,9 cm, le misure di una busta italiana.

Serviranno poi una bilancia pesa lettere, per conoscere l’importo esatto dell’affrancatura, che va in base al peso, e ancora ditali e bagnadita per applicare i francobolli, spago e corde da imballo, carta per imballaggio, scatole e cartoni, patatine da imballaggio, nel caso si invi un pacco con del materiale all’interno.

Le lettere più raffinate e di un certo valore saranno chiuse poi con ceralacca e sigilli, a garanzia di una maggiore sicurezza nel caso si dovessero chiudere lettere di una certa importanza, anche formale.

Buste da lettera con finestra

Le buste da lettera con finestra sono senza dubbio uno dei prodotti da ufficio maggiormente utilizzati per la corrispondenza. si tratta di una busta formato commerciale il più delle volte, che è dotata anche di una piccola finestrella rettangolare e trasparente sul suo lato destro in basso, dove deve comparire il testo con l’indirizzo del destinatario.

E’ ideale da utilizzare con carta da lettera formato A4 ripiegata in tre parti.

Sul mercato ci sono anche le buste con finestra doppia, ovvero una per leggere l’indirizzo del destinatario, e un’altra dove compare il logo dell’azienda mittente.

Vi sono poi anche buste per corrispondenza con finestra per tutti gli altri formati.

I colore delle buste commerciali è il bianco, e la chiusura è  gommata o a strip con adesivo.

Vi sono anche buste colorate, colore avana per i pacchi e le spedizioni, o di altri colori per un utilizzo diverso, come buste per spedire gli auguri durante le festività o in occasioni speciali.

La forma delle buste per biglietti di auguri è sempre rettangolare, ma di dimensioni

Busta americana dimensioni

La busta americana è un tipo di busta di dimensioni 220 mm x 110 mm, quindi è leggermente più piccola di quella italiana ad esempio, che abbiamo visto essere 11×23 circa.

Quando si inviano lettere si deve predisporre la personalizzazione della busta, a seconda dell’utilizzo che se ne farà, con buste per corrispondenza in vari formati, 11×22, 11×23 e altri tipi di formati, eventualmente anche con finestra.

Le aziende di solito personalizzano le buste con il proprio logo, in modo che chi le riceve sa chi le ha spedite, e il tutto risulta anche essere molto più professionale.

Tutti i prodotti migliori per la corrispondenza si trovano in vendita nei negozi di articoli da ufficio anche online, con una vasta gamma di prodotti da visionare e ordinare comodamente dal proprio pc a prezzi peraltro anche molto vantaggiosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *