Le casette da giardino a pannelli

Casette da giardino in legno

Le casette da giardino sono strutture pratiche e comode, da posizionare nel proprio giardino per sistemare al meglio oggetti e attrezzi da giardinaggio.

Sul mercato ce ne sono di varie misure e materiali, ma le più amate sono quelle in legno, sia perchè il legno è un materiale naturale, che crea un ambiente sano al suo interno e traspirante, sia perchè alla fine della sua vita è completamente biodegradabile e non crea rifiuti dannosi, è facile da smaltire.

Per scegliere la migliore casetta in legno ci si può indirizzare alle aziende del settore che producono e vendono casette in legno, che offrono una ottima consulenza per quel che riguarda la scelta a seconda delle proprie esigenze, e una vasta gamma di prodotti da catalogo.

I prezzi peraltro sono molto concorrenziali perchè le ditte che producono tali strutture e le vendono fanno un prezzo di fabbrica, dato che non si avvalgono di intermediari, a tutto vantaggio dei clienti.

Si possono distinguere fondamentalmente due tipologie di casette da giardino in legno, a seconda del modo in cui vengono costruire, ovvero le casette da giardino a pannelli e le casette realizzate con il metodo blockhouse.

Una casetta in legno da giardino realizzata a pannelli è una casetta prefabbricata, che si avvale di pannelli di legno massello preassemblati, da montare in loco in modo facile e veloce.

Si può infatti realizzare in pochi giorni e senza alcuna difficoltà.

L’importante è fare delle buone fondamenta, che siano ing rado di reggere la struttura al meglio e isolarla dall’umidità.

Casette da giardino in lamiera

Tra le innumerevoli casette da giardino a pannelli, ci sono anche le casette da giardino in lamiera.

Queste sono realizzate con un materiale in metallo, che può essere acciaio, lamiera zincata, molto resistente ai carichi di peso e alle intemperie, con il dovuto trattamento antiruggine anti raggi UV che gli permette di resistere al meglio sia in estate che in inverno in giardino.

Sempre in lamiera ci sono anche garage, tettoie, accessori, tuttavia non ci sono casette abitabili dato che questo materiale non è traspirante e non è vivibile al suo interno.

Inoltre il metallo non da il calore che offre il legno e nemmeno quella estetica particolare che una casetta in legno da giardino può offrire al nostro spazio esterno, che sia una casetta per gli attrezzi, come un capanno o una casetta ufficio, studio, gioco o garage in legno.

Casette da giardino in pvc

Le casette da giardino in pvc sono un’altra tipologia di casette, utili da posizionare in giardino per offrire un comodo spazio extra dove mettere giochi, attrezzi da lavoro e giardinaggio, biciclette, monopattini, strumenti per il bricolage e così via.

Anche in questo caso ci sono molti modelli con dimensioni diverse di casetta, tuttavia nemmeno questo tipo di casetta offre la stessa estetica e gli stessi vantaggi di una  casetta in legno da giardino, in aprticoalre pechè il pvc non è traspirante come il legno, anche se esteticamente viene realizzato con venature simili a qulle del legno.

Sono molto comode come ripostiglio per attrezzi, ma non per realizzare una casetta abitabile, da utilizzare magari come dependance per gli ospiti o ufficio esterno alla propria abitazione.

Casetta da giardino per bambini

Le casette da giardino a panelli sono anche casette per bambini, che seguono le stesse regole di montaggio di una tradizionale casetta in legno da giardino.

Infatti nei siti e commerce di casette in legno si trovano anche quelle per il gioco dei più piccoli, vere e piccole case in legno in miniatura, con le finestre e la porta, il pavimento in legno, a volte anche veranda e tettoia, per fare giocare i bambini nel loro piccolo regno segreto, in tutta tranquillità nel giardino della propria casa.

La casetta da giardino per bambini è un must da avere in giardino, a fianco alla casetta in legno per gli attrezzi, entrambe strutture utili e indispensabili, per fare giocare i bambini e per dare uno spazio agli adulti dove dedicarsi al bricolage o ai propri hobby.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *