Quanto conviene il noleggio a lungo termine

Sempre più persone, quando hanno l’esigenza di sostituire la loro vecchia auto con una nuova o usata, valutano l’opzione del noleggio a lungo termine. Questa scelta sta diventando sempre più diffusa, come confermano anche i dati di uno studio effettuato dall’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici (Aniasa): nel 2018, su 2 milioni di immatricolazioni di auto nuove, 500.000 sono state di automobili per il noleggio a lungo termine. Infatti quella del noleggio a lungo termine si dimostra una pratica conveniente per i privati o le aziende che decidono di usufruire di questo servizio.

Perché conviene il noleggio a lungo termine

Per saperne di più sulle offerte di noleggio a lungo termine per aziende: https://www.finrent.it. La convenienza del noleggio a lungo termine è principalmente economica: i costi che il cliente dovrà sostenere sono inferiori rispetto a quelli da considerare quando si acquista un’auto nuova. Infatti, quando si decide di acquistare un’auto, non solo si dovrà sostenere il costo della vettura, ma si devono considerare anche altre spese accessorie previste dalla legge (bollo e assicurazione) e tutte quelle legate alla manutenzione ordinaria o straordinaria (come la sostituzione degli pneumatici).

Inoltre bisogna considerare che un’auto acquistata sarà soggetta all’usura del tempo (come è ovvio per ogni autovettura). Da qui consegue il fatto che sarà più difficile riuscire a rivenderla a buon prezzo dopo averla utilizzata per diversi anni.

Invece, quando si decide di ricorrere al noleggio a lungo termine, il cliente dovrà pagare un solo canone fisso mensile che include anche il costo dell’assicurazione e del bollo, la manutenzione ordinaria e straordinaria e, in alcuni casi, i costi legati alla gestione di un sinistro o dell’eventuale assistenza stradale. In più, come detto, il cliente che prende a noleggio un’autovettura non dovrà preoccuparsi della svalutazione del mezzo.

A chi conviene il noleggio a lungo termine

Noleggiare a lungo termine un’auto, come visto, consente di risparmiare quando si ha bisogno di un’auto. Questa scelta non viene presa in considerazione solo dai privati che hanno bisogno di un’auto per i propri spostamenti o per andare a lavoro.

Infatti il noleggio a lungo termine viene molto spesso scelto dalle aziende che devono fornire ai propri dipendenti delle auto aziendali che devono essere necessariamente sicure e di qualità.

Le agenzie del noleggio a lungo termine danno la possibilità di noleggiare auto nuove o usate: quando si tratta di quelle usata, si tratta sempre di un usato garantito, con pochi chilometri percorsi oltre che pochi anni di vita. Questo perché deve essere assicurata la garanzia di un’auto sicura e praticamente nuova, anche se usata.

Fra l’altro il cliente potrà scegliere l’auto “dei propri sogni” in base all’utilizzo che dovrà farne e quindi scegliere il brand dell’auto o l’alimentazione preferita (benzina, gpl e così via).

Infatti le aziende che scelgono le auto aziendali per i propri dipendenti optano molto spesso per piccole utilitarie o SUV, mentre i privati, grazie proprio al noleggio a lungo termine, possono scegliere persino le auto più in voga del momento e togliersi uno sfizio che magari non potrebbero soddisfare acquistando l’auto (perché magari troppo costosa).

Ovviamente il costo del canone fisso varierà anche sulla base di queste preferenze del cliente e quindi del tipo di auto, del brand oltre che del lasso di tempo in cui si disporrà dell’auto a noleggio e del numero di chilometri che si intende percorrere con quell’auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *