Quanto vale oggi il franco svizzero rispetto all’euro

Il cambio franchi in euro oggi

Il cambio franchi in euro oggi è quotato 1 euro a 1,09 franchi svizzeri.

Il valore del franco quest’anno é stabile da diversi mesi, raggiungendo una crescita che lo attesta a un buon livello rispetto al passato.

Se guardiamo infatti la tabella del cambio franco euro storico, possiamo notare che in passato, in particolare non appena l’euro è stato introdotto in Europa, c’era una grande differenza al cambio con il franco svizzero.

Ad  esempio nel 1999, primo anno di entrata in vigore dell’euro, un euro valeva ben 1,60 franchi al cambio.

Col tempo si è lentamente avvicinato il valore del franco a quello dell’euro.

Qualche anno fa conveniva cambiare gli euro in franchi piuttosto che cambiare i franchi in euro, proprio perché al cambio ci si guadagnava.

Cambiare i franchi svizzeri in euro

Molta gente oggi deve cambiare i franchi svizzeri in euro, sia nel caso si tratti di lavoratori frontalieri che vivono in Italia o nei paesi confinanti con la Svizzera, sia per coloro che vivono in Svizzera ma desiderano fare la spesa in Italia o in altro paese al confine con la Svizzera.

Cambiare la valuta è facile anche perché nelle zone di confine si trovano tantissime stazioni di cambio valuta.

Anche chi volesse fare una vacanza in Svizzera deve cambiare gli euro in franchi, o viceversa chi volesse viaggiare in Europa dalla Svizzera dovrebbe cambiare i franchi in euro.

Questo perché la Svizzera è n paese fuori dalla Comunità Europea, che ha mantenuta la propria moneta e la propria zecca di stato, e oggi il franco si sta rafforzando rispetto alle altre valute.

Dove conviene cambiare i franchi in euro

Prima di cambiare i franchi in euro, bisognerebbe capire dove conviene cambiare i franchi in euro, se in banca, in posta, presso i cambi valuta o altri luoghi, e verificare le diverse possibilità di cambio a disposizione.

E’ bene controllare per prima cosa  il tasso di cambio ufficiale su uno dei molti siti di currency exchange, che si trovano online, e sui quali si può anche vedere il cambio franchi euro in tempo reale.

Inoltre conviene capire subito di quanti soldi si avrà bisogno, per evitare di fare in continuazione cambi di valuta, dato che ogni cambio ha un determinato costo e delle commissioni fisse.

La stessa cosa dicasi per i prelievi al bancomat, per cui conviene ritirare la somma di denaro di sui si crede di aver bisogno in un’unica volta, senza fare troppe operazioni con la carte di debito o di credito, per non pagare a ogni ritiro di denaro una commissione.

Cambio franchi euro in tempo reale

Sui vari siti di finanza e di currency exchange si trova sempre il cambio franchi euro in tempo reale, dato che viene indicato l’ultimo cambio pubblicato dalla BCE, ovvero la Banca Centrale Europea.

Questa pubblica i tassi di cambio dell’euro ogni giorno con le 32 valute più importanti a livello mondiale, e sono pubblicati dal lunedì al venerdì, verso le ore 16.00.

I tassi sono basati su una media dei valori rilevati da varie istituzioni appartenenti al Sistema Europeo di Banche Centrali (SEBS).

Sui siti del settore si trova spesso anche un utile convertitore di valuta, da utilizzare per conoscere l’esatto cambio del giorno, come anche dei giorni passati o di una specifica data che interessa.

Quando cambiare i franchi in euro

Chi ha necessità di effettuare un cambio di franchi in euro non guarda il tasso di cambio quotidiano, tuttavia chi lo fa per avere un guadagno, quindi ha tutto il tempo disponibile per decidere quando cambiare i franchi in euro, ovvero trovare il momento giusto in cui i franchi sono a un buon livello sull’euro.

In questo momento ad esempio cambiando i franchi in euro non ci si perde tanto, dato che sono quasi alla pari come valore oggigiorno, con un distacco di una decina di centesimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *