Tutti pazzi per la Sardegna: viaggio alla scoperta di un’isola incantata

L’Italia è senza dubbio una delle mete più agognate dai turisti di tutto il mondo, che scelgono il Bel Paese per trascorrere le vacanze, attirati dall’eccezionale patrimonio culturale, dal suo mare meraviglioso e dalle spiagge incantevoli.

Una delle regioni italiane più amate è senza alcun dubbio la Sardegna. Il flusso turistico verso questa isola straordinaria non conosce crisi. Negli ultimi anni, infatti, proprio per far fronte alla crescente richiesta da parte dei tour operator, sono state istituite nuove rotte e potenziati i collegamenti per raggiungere l’isola anche da altri Paesi, oltre che dall’Italia. Si può partire dalla Francia, ad esempio da Bonifacio o dalla Spagna, prenotando uno dei tanti traghetti da Barcellona alla Sardegna e viaggiare comodamente anche di notte, in totale relax.

Vacanze per tutta la famiglia

Questa isola incantata non offre solo un mare cristallino e meraviglioso, ma anche divertimento e vita notturna, cultura, cucina tipica, tradizioni popolari, vestigia storiche e testimonianze archeologiche prodigiose: tutto ciò fa di questa terra un luogo perfetto per trascorrere un periodo di meritato riposo, sia da soli che con la famiglia. Dunque, si può scegliere tra differenti itinerari, andando alla scoperta delle più belle città dell’isola, come Cagliari, Alghero o Santa Teresa di Gallura, o seguendo le tracce dell’antica civiltà nuragica. Invece, per gli amanti delle immersioni subacquee, è sicuramente da visitare l’arcipelago della Maddalena, nella zona nord-est dell’isola.

I Caraibi in Italia

Al largo della Costa Smeralda, c’è uno dei tesori più preziosi offerti da questa terra eccezionale, il parco nazionale dell’arcipelago della Maddalena, un’area marina protetta fin dal 1994, che comprende più di 60 isole e si estende per oltre 20mila ettari. Le isole principali dell’arcipelago sono 7, la Maddalena, Spargi, Budelli, Caprera, Santa Maria, Razzoli e Santo Stefano.

Tra queste si trovano alcune delle spiagge più affascinanti del Mediterraneo, come la Spiaggia del Cavaliera di Budelli e la divina Cala Corsara di Spargi. Famosa per le sue dune di sabbia bianchissima, è la Bassa Trinità della Maddalena, che è anche la maggiore delle isole dell’arcipelago.

Per chi pratica diving, i fondali della Maddalena sono quanto di più bello possa esistere in natura, con una varietà di flora e di fauna davvero unica al mondo. Gli itinerari delle immersioni si snodano tra anfratti, blocchi di granito e profonde insenature naturali, uno straordinario mondo sommerso, circondato da un’acqua cristallina dai riflessi che vanno dall’azzurro profondo al verde smeraldo.

Una regione ricca di storia

L’arcipelago della Maddalena sembra davvero un mondo a parte, un luogo pacifico dove ritrovare il proprio equilibrio e ristabilire una connessione con la natura. Forse proprio per questo Giuseppe Garibaldi scelse l’isola di Caprera per trascorrere gli ultimi anni della sua vita.

Sull’isola, infatti, sono ancora presenti alcune testimonianze della sua vita, comprese in un’area che viene chiamata Compendio Garibaldino. Qui sono ancora visibili la sua casa, che è poi diventata un museo e la sua tomba. La dimora dove ha vissuto il grande generale è ricca di cimeli e testimonianze del periodo risorgimentale, con arredi d’epoca, dipinti e fotografie che ritraggono Garibaldi e i suoi figli. Un luogo unico che senza dubbio merita di essere visitato.